Attività

Attività di docenza

Docente di Cardiologia, Cardiochirurgia e Metodologia della Ricerca Clinica presso diverse Istituzioni Nazionali ed Estere, attualmente riveste il ruolo di Docente di Cardiochirurgia presso la Scuola di Specializzazione di Cardiologia e presso il Master Infermieri in Area Critica dell’Università degli Studi dell’Aquila ed è fellow presso l’Università di Maastricht in Olanda (Prof. Roberto Lorusso).


Attività Clinica

Ha svolto attività cardiochirurgica presso l’Ospedale Clinicizzato di Chieti, Ferrarotto di Catania, Papardo di Messina, Villa Bianca di Bari, Henry Durant di Atene e BRI di Bristol.

Ha svolto attività cardiologica presso L’Ospedale di Tagliacozzo, di Atri, di Pescara, Clinica Pierangeli di Pescara, Clinica Di Lorenzo di Avezzano e Ospedale Ayder di Makalle (Etiopia).

Attività Scientifica

È autore e co-autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, vertenti maggiormente sulla diagnosi e sul trattamento delle valvulopatie, dello scompenso cardiaco e della malattia ischemica del cuore. È Editore del SICCHMagazine (Magazine divulgativo della SICCH, Società Italiana di Chirurgia Cardiaca) ed è membro del comitato scientifico della SICCH. È membro delle seguenti Società Scientifiche: SICCH (Società Italiana di Chirurgia Cardiaca); SIC (Società Italiana di Cardiologia); EACTS (Società Europea di Chirurgia Cardiotoracica); ESC (Società Europea di Cardiologia); ESC-HF (Società Europea di Cardiologia per lo Scompenso Cardiaco); STS (Società Americana di Chirurgia Cardiotoracica). Inoltre è membro dei seguenti Gruppi di Studio: GIROC-SICCH, Gruppo di Ricerca per gli Outcome in Cardiochirurgia (come biostatistico senior); GdS SIC Ecocardiografia; GdS SIC Valvulopatie; ESC Council on Valvular Heart Disease; ESC WG on Cardiovascular Surgery.